Olio di enotera
L’olio di enotera viene estratto dalla pianta dai fiori gialli, bianchi o rosa e, ovviamente, porta lo stesso nome dell’olio. L’olio di enotera proviene dal Nord e dal Sud America. Alcune specie si possono trovare anche in Europa. Questo olio è un componente di molti integratori alimentari usati per i trattamenti mirati a migliorare lo stato dei capelli. Inoltre, questo prodotto naturale incide positivamente sullo stato di pelle e unghie. Contiene la più alta concentrazione di sostanze curative e antidolorifiche.
L’olio di enotera può essere usato come arma contro prurito, forfora e altri disturbi del cuoio capelluto. Questo prodotto limita la produzione di sebo, facendo apparire i capelli più freschi più a lungo. Allo stesso tempo, l’olio influenza lo stato dei capelli. Grazie all’uso regolare, l’olio di enotera leviga, idrata e nutre i capelli. Inoltre, non solo rende i capelli più facili da acconciare, ma facilita anche la pettinatura. Inoltre, il prodotto protegge i capelli dai raggi solari.
Una cosa interessante è che l’olio di enotera è consigliato per coloro che soffrono di un’eccessiva perdita di capelli. Il prodotto rafforza le radici dei capelli, che ha un enorme impatto sulla crescita dei capelli. Quindi, è una buona idea per gli uomini che hanno notato i primi segni di calvizie trarre beneficio da un trattamento dei capelli con l’olio di enotera. Trattamenti simili saranno anche utili per coloro che acconciano frequentemente i capelli usando dispositivi che producono calore (phon, bigodini, piastra per capelli). Il prodotto crea una barriera che protegge i capelli dall’aria calda. Inoltre, l’olio di enotera protegge i capelli dall’azione nociva di fattori derivanti dall’ambiente esterno come, ad esempio, i gas di scarico.
Come applicare l’olio di enotera? Può essere applicato sia sui capelli asciutti che umidi, prima o dopo lo shampoo. Inoltre, l’olio lavora meglio se miscelato con prodotti per capelli acquistati al supermercato o con quelli fatti in casa. Solo alcune gocce di olio di enotera aggiunte ad una maschera per capelli o ad uno shampoo agiranno meravigliosamente su cuoio e capelli.