Qual è il migliore olio per capelli?
La verità è che è difficile scegliere un cosmetico che risponda alle esigenze dei capelli e che soddisfi le nostre aspettative allo stesso tempo. Lo stesso dilemma viene affrontato quando si sceglie un cosmetico per la cura dei capelli. Continua a leggere l’articolo per sapere quale olio per capelli sarà più adatto ai tuoi capelli.
In primo luogo, definisci le esigenze dei tuoi capelli in modo preciso. Impara i tre tipi di porosità delle ciocche. In altre parole, quanto sono sollevate le cuticole. In effetti è questa la caratteristica che determina quale olio per capelli scegliere. Inoltre, dovresti imparare i bisogni dei tuoi capelli – i tuoi capelli necessitano di essere idratati, lisciati o rigenerati? L’olio per capelli può essere adatto anche per l’acconciatura, soprattutto quando si usano dispositivi che producono calore. Un altro vantaggio è che questo tipo di cosmetici naturali facilita la separazione dei capelli arruffati. Inoltre, l’olio per capelli può essere applicato sui capelli subito prima di prendere il sole: questo mantello farà da schermo ai capelli contro le radiazioni solari.
In secondo luogo, il prodotto può essere usato per il trattamento con olio per capelli. E ancora, il tipo di olio deve essere selezionato allo stesso modo di altri metodi per la cura dei capelli – tutto dipende dal tipo di porosità dei capelli. Altrettanto importanti sono le sostanze incluse nella composizione di un olio. Le più importanti sono gli acidi grassi come gli Omega 3, Omega 6, Omega 7 e Omega 9. La loro concentrazione determina, ad esempio, il metodo di assorbimento dell’olio, il modo in cui le sostanze si prendono cura dei capelli o la facilità o meno di rimozione. Inoltre, la scelta dell’olio giusto dipende anche dal tipo di capelli e dal cuoio capelluto. Gli oli di sesamo, cocco, jojoba, mandorla e argan sono perfetti per trattare i capelli secchi e danneggiati. I capelli grassi devono essere trattati con olio di jojoba o di oliva. L’olio dell’albero del tè aiuterà il cuoio capelluto a combattere la forfora.
In terzo luogo, l’olio per capelli deve essere della massima qualità possibile. È possibile verificare anche questa funzione? Fortunatamente, basta sapere se un olio è spremuto a freddo e se non è raffinato. Il processo di spremitura a freddo significa che i semi non sono stati riscaldati mentre l’olio veniva estratto da essi. Se un olio non è raffinato, significa che il prodotto non è stato privato di vitamine o minerali. La spremitura a freddo non distrugge né gli acidi grassi né le vitamine inclusi negli oli. La raffinazione, in altre parole, è una sorta di processo di purificazione che elimina, tra l’altro, le sostanze nutrienti da un liquido (in questo caso da un olio).
In quarto luogo, è meglio quando l’olio per capelli viene acquistato direttamente dai frantoi. L’etichetta dovrebbe contenere tutte le informazioni relative alla composizione, al metodo usato per ottenere l’olio e dalla sua conservazione. Per aiutare l’olio a preservare la sua freschezza, deve essere conservato in una bottiglia fatta di vetro scuro e tenuto lontano dal calore e dall’esposizione al sole. Se un olio viene acquistato in farmacia o in un eco-negozio, si deve considerare una buona pratica chiedere quale fosse l’ambiente in cui è stato conservato l’olio. Quando finalmente seguiamo tutti i suddetti passaggi, possiamo procedere al trattamento con olio per capelli.