Olio di Jojoba
L’olio di jojoba viene estratto dai semi di piante sempreverdi dal medesimo nome. Il metodo di estrazione dell’olio dipende dalla spremitura a freddo dei semi senza la loro raffinazione. In generale, l’olio ha una consistenza liquida, un colore giallo, un delicato sapore di nocciola e anche una consistenza uniforme. L’olio di jojoba può essere conservato a temperatura ambiente (ha una consistenza liquida) o in frigorifero (si solidificherà). Però è importante notare chela confezione deve essere chiusa ermeticamente. Una cosa interessante è che l’olio di jojoba è edibile ma indigesto.
La composizione dell’olio di jojoba è ricca di cere insature e acidi grassi. Grazie a queste particolari sostanze, l’olio di jojoba viene spesso usato in cosmetici, unguenti e altri prodotti per la cura o la guarigione. L’olio è anche usato come solvente dei profumi.
Inoltre, l’olio di jojoba funziona in modo completo: è perfetto per la pelle del corpo e del viso e per la cura dei capelli. La sua composizione è simile al sebo prodotto dal cuoio capelluto. Per questo motivo, funziona benissimo idratando, rassodando e nutrendo il cuoio capelluto. Inoltre, questo prodotto naturale stimola i processi di rigenerazione cellulare nella pelle, che si traduce in una accelerazione della crescita dei capelli. Oltre a questo, siccome l’olio di jojoba possiede effetti germicidi, esso aiuta a combattere la forfora e altri disturbi del cuoio capelluto. Se applicato sui capelli, protegge dalle radiazioni solari, dall’aria calda e dal freddo. Durante un trattamento lungo e regolare, l’olio di jojoba rafforza i capelli, ne previene la rottura e ripristina la naturale lucentezza delle ciocche. Massaggiato sul cuoio capelluto, l’olio di jojoba penetra in profondità nelle radici dei capelli e migliora la condizione dei follicoli piliferi. Può essere applicato direttamente sui capelli o mischiato ad una maschera per capelli, ad un balsamo o allo shampoo. L’olio di jojoba facilita la pettinatura dei capelli aggrovigliati a causa del lavaggio dei capelli. Si deve essere consapevoli del fatto che il prodotto può appesantire i capelli. Per questo motivo, è consigliabile lavare l’olio con uno shampoo privo di SLS. Infine, l’olio di jojoba può essere miscelato ad altri oli per migliorare le condizioni di capelli e del cuoio capelluto.