Caduta dei capelli? Ricorri all’olio per capelli!
In effetti, la perdita dei capelli è un problema spinoso che molte donne devono fronteggiare. Ci sono diversi motivi per i quali questo tipo di malattia si manifesta. I più comuni sono lo stress, una dieta povera, le sostanze stimolanti (alcol, sigarette), le fluttuazioni ormonali, l’applicazione di cosmetici aggressivi, i trattamenti dal parrucchiere (tinture, permanente, asciugatura, rinforzamento, arricciatura, ecc.) e persino legare i capelli con un elastico aderente. Di conseguenza, i capelli diventano fragili e iniziano a cadere. Il peggioramento generale della condizione dei capelli può essere accompagnato da altri disturbi come il loro ingrigimento precoce, la forfora e l’eccessiva produzione di sebo.
Non solo la mancanza di vitamine e minerali causa la caduta dei capelli. Questo stato potrebbe essere il risultato di una nostra mancanza di rifornimento di acidi grassi ai capelli. Questi elementi preziosi possono essere trovati, ad esempio, negli oli cosmetici. Gli oli più popolari che possono essere usati per la cura dei capelli sono l’olio di ricino, l’olio di lino e l’olio di argan.
L’olio di ricino è un cosmetico facilmente reperibile – può essere acquistato in quasi ogni supermercato o farmacia e non costa molto. Questo tipo di prodotto può essere mischiato ad acqua. Sarà più facile applicare questo tipo di balsamo casalingo se versato in una bottiglia e usato con un nebulizzatore. Tuttavia, se vogliamo rinforzare e rigenerare i capelli in modo più efficiente, è consigliabile applicare un altro metodo per la cura dei capelli. È meglio strofinare una piccola quantità di cosmetici sul cuoio capelluto. In realtà, un massaggio fatto al cuoio capelluto migliora la circolazione sanguigna e rende tutte le sostanze nutritive alle radici dei capelli molto più velocemente.
Può apparire problematica la consistenza dell’olio. È piuttosto denso, quindi deve essere dedicata all’ultimo stadio di questo tipo di cura dei capelli una notevole quantità di tempo – il lavaggio dei capelli. Inoltre, l’olio di ricino non è raccomandato per i capelli chiari poiché ha proprietà in grado di scurire i capelli. Il modo di funzionamento dell’olio è migliorato quando i capelli vengono avvolti in un asciugamano. Sia la quantità di olio applicato che il tempo dedicato al trattamento dipendono dalla condizione e dall’estensione del danno dei capelli.
Per quel che riguardal’olio di semi di lino, questo può essere applicato in due modi diversi. Prima di tutto, può essere bevuto ogni sera o aggiunto alle insalate. In secondo luogo, può essere applicato come lavaggio dei capelli. L’olio di lino contiene vitamina E, acidi grassi polinsaturi, Omega 3, Omega 6 e acidi mono-insaturi. Questo olio deve essere strofinato sui capelli danneggiati e disidratati, concentrandosi principalmente sulle punte dei capelli. Inoltre, i semi di lino contrastano la forfora, i capelli fragili e sono bravi nel curare numerosi disturbi del cuoio capelluto.
L’olio di argan è uno dei più popolari prodotti per la cura dei capelli. Per via delle sue origini e delle sue sfumature, è anche chiamato Oro Liquido Del Marocco. Contiene molte vitamine, minerali e acidi grassi preziosi. In realtà, l’olio di argan può essere applicato non solo sui capelli. È consigliato anche per la cura della cute del viso e del corpo. Ha proprietà idratanti, leviganti e nutrienti. Inoltre, previene le rughe e le macchie cutanee. Se applicato regolarmente, l’olio di argan contrasta le doppie punte e l’effetto crespo.