Olio di cumino nero
L’olio di cumino nero viene estratto tramite spremitura a freddo dei semi di cumino nero. Questa pianta era conosciuta dagli antichi che vivevano in Egitto, Turchia e Asia. Ci sono due tipi di olio: naturale e grezzo. Il primo ha una tonalità marrone chiaro, è amaro ed è caratterizzato da un aroma speziato. Non è un olio resistente alle alte temperature, quindi non deve essere riscaldato. Per lo stesso motivo l’olio di cumino nero deve essere conservato in frigorifero. La versione grezza dell’olio, ha un aroma intenso, un colore marrone scuro e un aroma leggermente amarognolo.
Sia l’olio di cumino nero naturale che grezzo hanno proprietà simili. Sono raccomandati contro l’acne e la cura della pelle di tipo allergico. Inoltre, entrambi gli oli hanno una funzione antiossidante e antibatterica. Quando si tratta di curare i capelli in modo precisione, l’olio di cumino nero produce risultati di gran lunga migliori. Aiuta a combattere la forfora, le allergie della pelle e la dermatomicosi. Inoltre, può rafforzare i capelli fragili, specialmente quelli che hanno la tendenza a cadere. L’olio di cumino nero aiuta anche a nutrire i capelli crespi, rafforza le radici dei capelli e stimola la crescita dei capelli. Oltre a questo, i capelli diventano lucenti, morbidi ed elastici. Deve essere applicato solo su capelli ad elevata porosità.
L’olio di cumino nero può essere usato per il metodo L.O.C. (balsamo, olio e crema). In breve, questa tecnica dipende dall’applicazione di un olio sui capelli due ore prima dello shampoo. Successivamente, i capelli devono essere lavati con uno shampoo che non contenga ingredienti disidratanti. L’ultimo passo consiste nell’applicare un balsamo e una piccola quantità di olio per capelli.
L’applicazione dell’olio di cumino nero è molto semplice. Basta strofinare una piccola quantità di prodotto sia sul cuoio capelluto che sui capelli, quindi risciacquare con lo shampoo. Vale la pena notare che l’olio di semi di olio di cumino nero può essere usato per uno scrub corpo fatto in casa, un toner o un’infusione. Inoltre, questa pianta può arricchire il gusto dei pasti se aggiunto ad insalate, formaggi o puré. Una cosa che può sorprendere è che il cumino nero è una delle migliori piante mediche mai scoperte dall’uomo. Se i tuoi capelli sono super danneggiati o indeboliti, allora è giunto il momento di ricorrere all’olio di cumino nero.