Olio di avocado
L’olio di avocado viene estratto tramite una procedura di pressatura dei famosi frutti verdi contenenti un grosso seme al loro interno. Il suo olio liquido è di tonalità verdognola e uniforme. Non sorprende che il sapore dell’olio sia simile al profumo dell’avocado. Va sottolineato inoltre che è abbastanza tipico che si formi un sedimento sul fondo della bottiglia contenente l’olio di avocado. Inoltre, è cruciale essere consapevoli del fatto che è facile per l’olio diventare solido. Pertanto, si consiglia di scaldarlo leggermente prima di applicarlo oppure di conservarlo appropriatamente (a temperatura ambiente). Gli avocado in cucina sono usati principalmente come ingrediente di insalate, pasta, sandwich o aggiunto ai cocktail.
Gli stessi frutti sono anche usati nei cosmetici, principalmente per la cura del cuoio capelluto e dei capelli. Regalano alla pelle del corpo morbidezza grazie alle loro proprietà nutrienti. Inoltre l’avocado agisce meravigliosamente se inserito in una maschera per capelli. Se il cuoio capelluto tende a disidratarsi e i capelli cadono eccessivamente, è giunto il momento di applicare l’olio di avocado. Basta massaggiare questo olio sul cuoio capelluto e massaggiare i capelli. Successivamente, i capelli devono essere coperti con un cappuccio e avvolti con un asciugamano per generare calore che aiuta tutte le sostanze nutrienti a penetrare in parte più profonda dei capelli, nelle loro radici e nei pori del cuoio capelluto. L’ultima fase del trattamento è lavare l’olio con uno shampoo senza SLS.
L’olio di avocado è perfetto per la cura dei capelli ad elevata e media porosità. Il prodotto penetra efficacemente nei capelli regalando loro luminosità e morbidezza. Inoltre, dona un adeguato livello di idratazione, impedisce le doppie punte, la rottura e la perdita dei capelli. L’olio di avocado rafforza le radici dei capelli e allevia le irritazioni del cuoio capelluto. Se applicato in estate, questo olio rigenera i capelli danneggiati (ad esempio a causa dei raggi solari) chiudendo le cuticole dei capelli. In generale, l’olio di avocado aiuta a combattere l’eczema, la psoriasi, la forfora e altri disturbi della pelle.
Parlando della cura dei capelli, l’avocado può incidere sui capelli in due modi, dall’esterno e dall’interno. Se incluso nella dieta quotidiana, l’avocado può migliorare la condizione della pelle e dei capelli in modo abbastanza significativo.