Olio di sesamo
Non è difficile indovinare che l’olio di sesamo venga estratto dai semi di sesamo. Dovrebbe essere pressato a freddo e non raffinato. Ha un sapore di nocciola e, per quel che concerne il suo colore, è a metà strada tra il marrone e il giallo. Deve essere conservato a temperatura ambiente e usato entro 6 mesi dall’apertura.
L’olio di sesamo ha molte caratteristiche che influenzano positivamente lo stato dei capelli. Se applicato regolarmente sulle radici dei capelli, rende il colore dei capelli più scuro e, nel contempo, previene l’ingrigimento, i riflessi indesiderati e capelli luminosi. Inoltre, l’olio di sesamo migliora la crescita dei capellipoiché li rende più forti. Com’è possibile? Il prodotto viene assorbito rapidamente nel cuoio capelluto e riesce a trovare la sua strada tra le cuticole dei capelli per raggiungere la corteccia dei capelli. Inoltre, l’olio di sesamo protegge i capelli dall’azione distruttiva dei raggi solari creando una sorta di barriera protettiva attorno ai capelli.
Degno di nota è il fatto che l’olio di sesamo è potente abbastanza da combattere molte malattie cutanee. Quando combinato ad altri oli, compresi quelli essenziali, regola il funzionamento delle ghiandole sebacee e, contemporaneamente, limita la produzione eccessiva di sebo. Inoltre, l’olio di sesamo funziona rilassando e levigando. Basta mescolare un cucchiaio di un olio ad un cucchiaio di olio di sesamo e applicare la miscela sui capelli. La miscela deve essere risciacquata dopo qualche ora usando uno shampoo. L’olio di sesamo può essere usato anche come additivo nei cosmetici pronti all’uso per la cura disponibili nelle farmacie e in quelli casalinghi. Può essere usato anche per il trattamento per capelli con olio.
L’olio di sesamo ha molte altre risorse. Contrasta la disidratazione, l’esfoliazione dell’epidermide e la perdita dei capelli. Il trattamento con olio di sesamo ripristina i capelli affaticati e danneggiati dai trattamenti frequenti dal parrucchiere (tinture, permanente, rinforzo, asciugatura). Applicato direttamente sul cuoio capelluto, rinforza le radici dei capelli e la loro lunghezza, previene le doppie punte e impedisce che i capellisi arriccino. Inoltre è interessante anche notare che, se applicato sui capelli subito dopo il lavaggio, facilita la pettinatura e l’acconciatura dei capelli.