Burro di karitè
Il burro di karitè viene estratto da un albero chiamato Vitellaria. Il luogo in cui queste piante vengono coltivate si chiama “Cintura del karitè”. Attraversa 7 paesi africani tra cui Ghana, Togo e Nigeria, per citarne alcuni. Gli europei si sono imbattuti nell’olio di karitè nel 18° secolo. Cento anni dopo, l’albero è stato classificato come pianta botanica. E tutti questi eventi erano possibili a causa del Mungo Parka.
L’olio estratto dall’albero di karitè ha diverse applicazioni. Può essere usato per cucinare, costruire e per fini medici. Attualmente, il burro di karitè ha anche applicazioni nel settore cosmetico. È un ingrediente molto comune in saponi, creme e maschere per capelli. Il burro di karitè fresco è caratterizzato da un sapore simile a quello delle noci – quando raffinato, è completamente privo di fragranza. Il suo colore varia in base alla consistenza e al livello di elaborazione. Fondamentalmente, il burro di karitè deve essere conservato in un luogo asciutto e buio. Un’altra cosa sorprendente è che questo prodotto naturale non perde efficacia e le sue caratteristiche di guarigione durano fino a un anno.
La verità è che il burro di karitè contiene diversi ingredienti molto essenziali per la salute e la bellezza. Cosa si può ottenere da questo prodotto? Sicuramente, una pelle liscia, senza rughe, e una profonda idratazione. Il burro di karitè ha anche la proprietà capaci di alleviare le irritazioni in quanto facilita il processo di guarigione delle piccole ferite e delle cicatrici.
In che modo il burro di karitè influisce sui capelli? Prima di tutto, rinforza i follicoli e allevia le irritazioni del cuoio capelluto. In secondo luogo, leviga, idrata e rende i capelli più elastici. In terzo luogo, questa sostanza naturale può ridare lucentezza e nutrire i capelli secchi, danneggiati e fragili. Inoltre, il burro di karitè può essere usato per la cura dei capelli. Solo una piccola quantità di questo prodotto deve essere riscaldata sui palmi delle mani e quindi distribuita sui capelli leggermente umidi. Dopo 30 minuti, i capelli devono essere lavati per fare in modo che i capelli non appaiano unti.