Burro di Cacao
Il burro di cacao viene estratto dalle noci dell’albero di cacao che cresce in Africa, in Indonesia e nelle regioni settentrionali e centrali dell’America. Anche il cacao in polvere è ricavato della medesima pianta. Il burro di cacao ha il profumo del cioccolato fondente e la consistenza è simile ad una massa densa che diventa più elastica dopo averla riscaldata. Se raffinato, il burro di cacao perde il suo aroma e le sue preziose sostanze attive. Deve essere conservato in un contenitore ben chiuso, a temperatura ambiente, e tenuto lontano da fonti di luce e umidità.
Il burro di cacao è prodotto in forma di piccole sfere gialle e appiattite. Si scioglie a contatto con la pelle o quando viene messo in un bagno d’acqua. Il prodotto può essere combinato con un olio cosmetico. Il burro di cacao fuso è facile da spalmare su tutto il corpo e, cosa ancora più importante, non lascia nessuno strato appiccicoso sulla pelle. Viene assorbito dalla pelle del corpo e del viso con una certa rapidità. Allevia anche le labbra irritate. Tuttavia, la caratteristica più essenziale del burro di cacao è che lavora bene sui capelli disidratati.
Le donne che capelli a bassa ed elevata porosità dovrebbero dare provare il burro di cacao. Fondamentalmente, il trattamento con burro di cacao è raccomandato a tutti coloro che hanno capelli danneggiati e secchi. Tuttavia, vale la pena ricordare che il burro di cacao è estremamente difficile da rimuovere dai capelli, anche se applicato in piccolissime quantità. Per liberarsi del cosmetico e lasciare capelli e cuoio capelluto freschi, bisogna usare un balsamo o uno shampoo delicato e acqua tiepida ma non bollente. Inoltre, il burro di cacao può essere usato come componente di creme e balsami.
Il burro di coca ammorbidisce, leviga e idrata i capelli – questo può essere dato per scontato. Inoltre, il cosmetico ha anche la capacità di nutrire il cuoio capelluto. Il modo di applicazione da preferire è mettere il prodotto direttamente sui capelli asciutti, subito prima di lavarli. Quando si applica sulle punte dei capelli e lasciato assorbito completamente, il burro di cacao ha una funzione rigenerante. Durante l’estate il cosmetico protegge i capelli dalle radiazioni solari e dall’acqua salata del mare. Ciò che potrebbe sorprendere alcune persone, il burro di cacao definisce i capelli arricciati.