Olio di palma

L’olio di palma viene estratto dalla polpa o dai semi dell’olio di palma africana, noto anche come grasso di macba, una delle piante della specie dell’olio di palma. A temperatura ambiente, l’olio crudo ha una sfumatura gialla e marrone, tuttavia, una volta raffinato, è solido e di colore bianco o giallo brillante. Una cosa interessante è che l’olio di palma è usato per la produzione di margarina, cosmetici e lubrificanti.

Quali sono le caratteristiche di questo prodotto? È facile osservare che l’olio di palma è perfetto per idratarenutrirelevigare e neutralizzare i radicali liberi. Inoltre, può essere usato anche come prodotto tonificante e purificante. Sicuramente, l’olio di palma può essere usato per il trattamento con olio per capelli e per il Metodo L.O.C.. Fondamentalmente, l’olio di palma farà miracoli anche se combinato con cosmetici disponibili nei supermercati o con prodotti per la cura fatti in casa.

L’olio di palma può essere applicato sia sui capelli asciutti che umidi, sia subito dopo che prima dello shampoo. La quantità di prodotto da applicare dipende dal tipo di porosità del capello, dal grado di deterioramento, dalla suscettibilità all’assorbimento del cosmetico e da quanto velocemente ci vuole affinché il cuoio capelluto diventi grasso. Se vogliamo velocizzare il metodo di funzionamento dell’olio e rendere il trattamento più efficace, possiamo applicare una cuffia da bagno e avvolgere i capelli con un asciugamano. In questo modo, si genera calore che accelera la penetrazione delle sostanze nutritive nelle radici dei capelli.

L’idea migliore è quella di applicare l’olio di palma non più in alto del livello delle orecchie, spostandosi lentamente verso le punte. Quindi, si consiglia di mettere un asciugamano attorno alla testa e lasciar agire il cosmetico tutta la notte. Al mattino, i capelli devono essere lavati con uno shampoo senza SLS. Un’altra cosa molto importante da ricordare quando si usa l’olio. Sfortunatamente, l’olio di palma macchia i vestiti, le lenzuola e la pelle, quindi durante l’applicazione, si suggerisce di cercare di non trattare l’area cutanee del viso e del collo. Puoi anche usare un vecchio asciugamano e una vecchia maglietta.

L’olio di palma è adatto anche per i capelli grassi. Grazie all’applicazione regolare, i capelli diventano morbidilisci e luminosi. L’applicazione deve essere fatta due volte a settimana fino a quando i capelli diventano visibilmente più forti e l’effetto ottenuto è quello che si stava cercando.