Olio di Argan

L’olio di Argan viene estratto dalla noce dell’Argania spinosa, un albero che cresce nel nord Africa. Le noci della pianta hanno un aspetto simile a quello delle olive. I gusci delle noci proteggono i semi dalla forma oblunga che sono la vera fonte dell’olio. Il processo per ottenere l’olio di argan viene fatto manualmente, il che risulta sicuramente una procedura abbastanza lunga e noiosa. La più grande sfida viene affrontata durante lo schiacciamento delle noci. In breve, l’estrazione dell’olio dipende dalla macinazione delle noci e da come l’olio viene spremuto da esse. L’olio di argan cosmetico ha un colore dorato e il suo profumo è quasi impercettibile.

Grazie alle sue numerose proprietà, l’olio di argan ha una vasta gamma di applicazioni. Al massimo, l’olio è usato nell’industria cosmetica e alimentare. L’olio di argan alimentare ha un colore leggermente più scuro, un delicato sapore di noci e, cosa sorprendente, può essere usato sia per la pelle che per idratare i capelli in modo uniforme. L’olio di argan cosmetico, a sua volta, ha una sfumatura dorata e può essere usato come alleato nella lotta contro molti problemi estetici come la disidratazione. Inoltre, l’olio di argan aiuta a rigenerare il cuoio capelluto e i capelli in quanto facilita la guarigione di molti disturbi cutanei come l’acne. Vale la pena notare che questo olio protegge dalle radiazioni solari. Durante acquisterete l’olio di argan, suggeriamo di prestare attenzione a tutte le caratteristiche suddette, nonché ad altre indicazioni elencate sull’etichetta (cioè data di scadenza e conservazione).

Come detto poc’anzi, l’olio di argan non solo migliora le condizioni dei capelli, ma influisce positivamente anche sulla pelle del viso e del corpo. Questo prodotto gioca un ruolo importante nei processi di rigenerazione della pelle. Ad esempio, può ridurre la visibilità delle rughe. Inoltre, questo cosmetico naturale ha caratteristiche anti-batteriche, riduce la produzione di sebo e regola il funzionamento sia delle ghiandole sebacee che dei follicoli.

L’olio di argan è spesso usato come ingrediente di arricchimento nelle composizioni degli shampoo e dei balsami per capelli. L’uso dell’olio è particolarmente raccomandato per i capelli danneggiati dallo styling a caldo o dall’applicazione di cosmetici contenenti agenti aggressivi (come l’ammoniaca nelle tinte per capelli). Quali sono le altre proprietà dell’olio di argan? Questo olio aiuta ad eliminare la forfora, idrata e ridona lucentezza ai capelli troppo secchi. Inoltre, impedisce il formarsi di doppie punte e nutre il cuoio capelluto. L’olio di argan può essere applicato su capelli asciutti o umidi. Ogni singolo trattamento dovrebbe durare diversi minuti; questo è il tempo necessario per lasciare l’olio di argan sui capelli prima di lavarli con uno shampoo. L’applicazione dovrebbe essere fatta due o tre volte alla settimana. Grazie all’uso regolare, i capelli diventano lucenti, nutriti e idratati.