Olio di colza

L’olio di colza è uno degli oli più salutari e più comunemente usati in molte sezioni della vita. Può essere usato come alternativa all’olio d’oliva, specialmente nella produzione di cosmetici. Viene estratto dai semi di colza – una pianta comunemente coltivata in tutta Europa. È scelto da molte persone per la sua azione benefica sull’organismo umano e per la sua composizione ricca di acidi grassi.

L’influenza positiva su pelle e capelli ha permesso all’olio di colza d’ottenere un’enorme popolarità tra le persone che eseguono regalmente trattamenti con olio per i capelli. Il prodotto può essere applicato prima di coricarsi (lasciato durante la notte) o solo poche ore prima del lavaggio. Può essere applicato sui capelli asciutti o umidi. Quando applicato sui capelli asciutti, l’olio facilita l’acconciatura. Applicato sui capelli umidi, li protegge dall’azione dannosa dell’aria calda (prodotta dai dispositivi per l’acconciatura) e dalle radiazioni solari. L’olio di colza guarisce anche le punte dei capelli, impedendo la loro disidratazione e < strong>la loro rottura. Una cosa fondamentale è che questo olio non scurisce i capelli quindi può essere usato anche da persone coi capelli biondi.

Come agisce l’olio di colza? Grazie alla presenza di acidi grassi, vitamine e minerali, l’olio rende i capelli lucentirigogliosi e ben idratati. Inoltre, l’olio di colza ammorbidisce i capelli. Se vogliamo ripristinare l’idratazione dei nostri capelli, è una buona idea applicare un dosaggio extra di olio di colza subito dopo lo shampoo per i capelli.

Possiamo preparare una maschera casalinga all’olio di colza per i capelli danneggiati. Per preparare questo cosmetico, avrai bisogno di un cucchiaio di olio di colza, un cucchiaio di miele e un tuorlo d’uovo. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati con precisione e applicati sui capelli due ore prima di lavarli. Fondamentalmente, è anche una buona idea mescolare la maschera per capelli casalinga con uno yogurt naturale. Si consiglia di lavare il cosmetico usando uno shampoo che non contenga sostanze disidratanti come SLS o alcoli.