Olio di girasole

L’olio di girasole è un prodotto conosciutissimo non solo nel settore alimentare, ma anche nell’industria cosmetica. Viene estratto dai semi di girasole, una pianta proveniente dal Sud America ora coltivata in tutto il mondo. In generale, si consiglia di conservare l’olio di girasole in frigorifero. Può essere usato per tre mesi dall’apertura. L’olio di girasole ha caratteristiche rigeneranti e ringiovanenti.

L’olio di girasole ideato per cucinare non è adatto ai trattamenti cosmetici. Le proporzioni e la concentrazione degli ingredienti sono diverse rispetto all’olio di girasole usato in cosmesi. Inoltre, l’olio usato per cucinare è raffinato quindi, in altre parole, privato di tutte le sostanze nutrienti.

Se applicato sui capelli, l’olio può prevenire la disidratazione e l’effetto crespo dei capelli. L’olio di girasole idrata il cuoio capelluto, rinforza e nutre le radici dei capelli, rende i capelli levigatimorbidi e lucenti. Inoltre, l’olio è ampiamente usato in diverse creme, maschere e prodotti per la cura dei capelli. Può essere inoltre aggiunto a numerosi preparati casalinghi. Come preparare un casa un balsamo per capelli usando l’olio di girasole? Questo olio deve essere mescolato all’olio di lavanda, a quello d’oliva e ad un cucchiaio di miele. La miscela deve essere versata in una bottiglia di vetro scuro. Tale balsamo dovrebbe essere conservato in un luogo buio e lontano dall’umidità. Subito prima dell’applicazione, il balsamo deve essere riscaldato a bagnomaria e poi massaggiato sul cuoio capelluto e sui capelli. Dopo 30 minuti, la miscela deve essere risciacquata usando uno shampoo delicato. I capelli dovrebbero essere lasciati asciugare all’aria.

Il miglior olio di girasole è quello spremuto a freddo e, allo stesso tempo, non raffinato. Per quale motivo? Quando i semi vengono riscaldati e sottoposti a processi di purificazione, la maggior parte delle vitamine, dei minerali, degli acidi grassi e delle altre sostanze nutrienti viene semplicemente distrutta. Ribadiamo anche qui, inoltre, che è estremamente importante conservare l’olio di girasole in una bottiglia di vetro scuro.