Olio di Macadamia

L’olio di macadamia viene estratto dalle noci di un albero col medesimo nome. La pianta cresce spontaneamente in Australia ed è comunemente coltivata alle Hawaii e in Nord Africa. Le noci di macadamia sono ricoperte da un guscio verde brillante, all’interno del quale possiamo trovare un frutto bianco nascosto in un duro guscio marrone nocciolato. L’olio di macadamia perde le sue proprietà in otto mesi dalla prima apertura del flacone contenente il prodotto.

L’olio di macadamia ha diverse applicazioni in vari settori della vita. Viene usato, ad esempio, per produrre cosmetici antietà ed idratanti. Una cosa interessante è che l’olio di macadamia possiede il più efficace anti-cellulite che funziona su tutti gli oli disponibili sul mercato. Tuttavia, questo prodotto naturale viene principalmente usato per la cura dei capelli. Come mai? Perché possiede numerose preziose caratteristiche: può proteggere dalle radiazioni solariidratarelisciare e nutrire i capelli. Ovviamente, questa azione del prodotto è caratteristica se non è stato elaborato chimicamente. In altre parole, l’olio di macadamia di elevata qualità deve essere spremuto a freddo e non raffinato.

Grazie alla sua rapida velocità di assorbimento, l’olio di macadamia è un cosmetico molto popolare usato per la cura dei capelli. L’olio può essere paragonato al sebo (prodotto dal cuoio capelluto) per quel che riguarda la sua composizione. Quando si tratta del funzionamento di questo olio, esso è efficace nel contrastare la perdita di idratazione. Proprio per questo motivo, i processi di rigenerazione dei capelli vengono notevolmente accelerati. Inoltre, l’olio di macadamia apporta risultati soddisfacenti se combinato ad altri oli (camomilla, albero del té, argan, aloe o oli di alga). Questa miscela contrasta la forforastimola la crescita dei capelli, protegge i capelli contro le radiazioni UV e ricostruisce le doppie punte.

Come funziona il trattamento con l’olio di macadamia? La procedura deve iniziare riscaldando solo una piccola quantità di cosmetico. Il prossimo passo è applicarlo sui capelli e sul cuoio capelluto. Dopo questo, i capelli devono essere separati da una pettinatura precisa. Grazie a questa tecnica, è più facile per l’olio penetrare uniformemente in tutti i capelli. Dopo più o meno due ore, l’olio può essere lavato via. Si consiglia di applicare l’olio di macadamia sulle punte dei capelli asciugate all’aria.