Olio di Ricino

L’olio di ricino è uno dei prodotti per la cura dei capelli più comuni e di più facile accesso. Viene estratto dai semi di un albero tropicale chiamato Ricinus communis, meglio conosciuto come seme di ricino o semplicemente pianta dell’olio di ricino. Il processo completo di estrazione dell’olio consiste in due fasi e: la prima si concentra sulla procedura di pressatura a freddo e la seconda sul riscaldamento di tutte le sostanze presenti nei semi. Questo processo di estrazione è molto dispendioso in termini di tempo, perché devono essere eliminate tutte le sostanze tossiche incluse nei semi del Ricinus communis. Per quel che riguarda le caratteristiche fisiche dell’olio di ricino, è un liquido giallo chiaro che diventa più denso a contatto con l’aria. Benché il prodotto fosse ampiamente conosciuto molto tempo fa come medicina nell’antico Egitto e in India, ancora oggi è ampiamente usato. Nonostante il fatto che l’olio di ricino non venga usato così volentieri per scopi di bellezza, molte donne tendono a trarre beneficio dal prodotto applicandolo sui capelli. Essendo in grado di donare lucentezza alle labbra, l’olio può essere trovato come ingrediente in lucidalabbra e rossetti. Sfortunatamente, se usato per un lungo periodo di tempo, può causare la disidratazione dell’epidermide. Lo stesso tipo di cautela deve essere usata quando si trattano i capelli con questo prodotto. Da una parte, l’olio di ricino rende i capelli lucidi e stimola la crescita dei capelli, ma d’altra parte, potrebbe innescare l’eccessiva caduta dei capelli.

Inoltre, l’olio di ricino può essere usato come componente di molti trattamenti per rinforzare e curare i capelli. Se il nostro problema è la caduta dei capelli, è consigliabile massaggiare il prodotto riscaldato sul cuoio capelluto, indossando poi una cuffia da bagno, rimandando lo shampoo alla mattina successiva. Questo tipo di trattamento deve essere fatto una volta alla settimana. Quando si tratta di capelli secchi, danneggiati e privi di lucentezza o affetti da forfora e con doppie punte, l’olio di ricino può essere applicato insieme ad altri oli o prodotti per la cura dei capelli. Se combinato a olio d’oliva, aceto di mele, petrolio, burro di karitè, cera d’api o olio di jojoba, può migliorare i risultati positivi di un trattamento.

L’olio di ricino migliora significativamente la condizione dei capelli. Inoltre, si prende cura dei capelli opachi, della perdita dei capelli e doppie punte in modo abbastanza buono. Il cosmetico può rinforzare i follicoli e stimolare la crescita dei capelli giovani, soprattutto se massaggiato sul cuoio capelluto. Inoltre, l’olio di ricino restituisce lucentezza, morbidezza e un aspetto sorprendente e salutare ai capelli.