Olio di semi di zucca
L’olio di semi di zucca ha un colore verde scuro e un sapore intenso. Solo quando viene spremuto a freddo e non viene raffinato conserva le sue sostanze nutritive, le sue vitamine ed i suoi minerali. È raccomandato per la cura di pelle, capelli e unghie. L’olio di semi di zucca non si solidifica in contatto con l’aria. Se vogliamo rendere i nostri capelli sani e forti, possiamo applicare l’olio di semi di zucca in due modi: dall’interno e dall’esterno. Il consumo di un solo cucchiaio al giorno di questo olio aumenta l’immunità naturale dell’organismo, aiuta a combattere i parassiti dell’apparato digerente e rassoda e ringiovanisce la pelle. Se applicato direttamente sulla pelle o sui capelli, questo olio può produrre risultati molto positivi. La pelle diventa soda e luminosa; i capelli, a loro volta, diventano nuovamente lucidi e idratati. Inoltre, l’olio di semi di zucca allevia i sintomi della forfora e della psoriasi. Quando strofinato sui capelli, previene i danni e la disidratazione.
Un’altra preziosa informazione è che l’olio di semi di zucca contrasta la caduta dei capelli. Sicuramente questa informazione rallegra soprattutto gli uomini. In effetti, anche le donne possono trarre benefici dal trattamento con l’olio di semi di zucca. Se strofinato sul cuoio capelluto, l’olio rinforza i capelli, nutre le radici e attiva la crescita dei capelli giovani.
L’olio di semi di zucca può essere combinato ad altri cosmetici per la cura usati quotidianamente. Alcune gocce di olio devono essere mescolate al balsamo preferito e all’acqua. La maschera per capelli casalinga deve essere applicata sui capelli asciutti o umidi, avvolti poi con un asciugamano e lasciato sui capelli per un’ora. Grazie a questa procedura, si genera calore che facilita la penetrazione di tutte le sostanze nutritive in profondità nei capelli. Alla fine, i capelli devono essere lavati con uno shampoo senza SLS. Quali sono i risultati del trattamento? Prima di tutto, i capelli non sono più piatti poiché il cuoio capelluto non è unto. I capelli sono tutt’altro che crespi o elettrici, apparendo invece eleganti e lisci.